Tutti noi siamo rimasti scottati dalla pandemia del Covid-19, questo virus ha portato all’annullamento di quasi il 90% dei matrimoni che di solito si svolgevano nei mesi tra aprile ed agosto.
La maggior parte delle coppie italiane non vuole limitare i festeggiamenti e preferisce quindi aspettare un anno per sposarsi in totale libertà. Alcuni temerari hanno deciso, invece di convolare ugualmente a nozze quest’anno.
Cosa ci si dovrà aspettare da questi matrimoni del 2020?
La normativa ha dovuto aggiornarsi in continuazione in questi mesi: norme di distanziamento sociale, di igiene e pulizia, di prevenzione dei contagi; le limitazioni più rigide le hanno subite proprio gli eventi, le funzioni religiose e civili e alcuni eventi non sono ad oggi ancora ripartiti.
Non ci sono regole chiare su come si debbano svolgere la cerimonia e il ricevimento, tuttavia alcune coppie lombarde si sono sposate in questi giorni e sono diventate un esempio da seguire per i prossimi matrimoni. Elisabetta e Lorenzo hanno inaugurato il format, la coppia di sposi non ha voluto riprogrammare il matrimonio all’anno successivo e si è sposata al Castello Visconteo di Cassano D’ Adda, lo scorso 7 giugno alla presenza di un’ottantina di invitati . Vedi articolo completo.
Regole da rispettare durante il ricevimento
- termoscanner all’ingresso nel ristorante
- tavoli divisi per nuclei familiari
- cibo servito in zuppiere e lasciato in tavola dallo stesso cameriere ma con le persone servite dal capofamiglia
- gli anziani in un tavolo a parte
- distanze di sicurezza tra i tavoli
- ridimensionare il numero degli invitati
- forchette in bustine personalizzate
- bicchieri protetti con coperchio di carta
- uso delle mascherine (se non al tavolo)
- niente balli o assembramenti per le foto
- niente lancio bouquet